La mostra rimarrà aperta fino alle ore 19:30 di Lunedì 6 Gennaio 2025
L’esposizione raccoglie Opere realizzate da artisti di tutto il mondo, che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività. Molte sono ispirate al tema della Speranza. La mostra, oltretutto, è stata realizzata dal Dicastero per l’Evangelizzazione in collaborazione con Roma Capitale. La cerimonia, inoltre, è stata allietata dal concerto di brani natalizi.
Sono esposti 125 presepi, provenienti da vari Paesi rappresentati dalle rispettive Ambasciate presso la Santa Sede e sintetizzano l’ispirazione e la fantasia degli artisti che li hanno realizzati. L’ingresso, per tutta la durata dell’esposizione sarà libero, gratuito e senza necessità di prenotazione.
Tra i manufatti c’è anche la Barca del Giubileo, presepe prodotto dagli artisti dell’Associazione Città dei Presepi di Firenze, che riprendono la simbologia del logo del Giubileo. Poi la Natività della Saint Mary Cathedral di Osaka, rappresentata con materiale tipico del Paese nipponico.
Proviene dal Santuario del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, il presepe realizzato con materiali naturali, fra cui la fibra di cocco e di banana. È esposta, infine, anche una Natività in stile napoletano, realizzata in legno e corteccia dalla sezione dell’Unione italiana Ciechi di Caserta.
Questo slideshow richiede JavaScript.