Due musicisti di fama internazionale per il sesto appuntamento della 42ª Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Quintieri, promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cosenza
Venerdì 18 Giugno al Teatro Rendano alle ore 20:00 è in programma il concerto dal titolo Un viaggio nel tempo, che vedrà impegnati il violoncellista Vito Paternoster e il pianista Pierluigi Camicia. Con una carriera quarantennale in tutte le sale più importanti del mondo, questi due artisti si sono esibiti nelle capitali della cultura di tutto il mondo.
Allievo di Nino Rota, Vito Paternoster ha intrapreso lo studio del violoncello a Bari, presso il Conservatorio Piccinni, dove la direzione, coltivandone il precoce talento, ne stimolò il debutto a 15 anni in Sale prestigiose fra Milano e Roma. Per oltre quarant’anni ha, inoltre, affiancato l’attività di violoncellista a quella di compositore e Direttore d’orchestra.
Pierluigi Camicia, invece, è stato più volte ospite dell’Associazione cosentina. La sua carriera concertistica prese le mosse sulla scia di diversi premi conseguiti in Concorsi nazionali ed internazionali di grande prestigio. La sua attività cameristica è diventata sempre più occasione di proposte musicali poliedriche ed affascinanti. Pierluigi Camicia, tra l’altro, è stato anche Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.