2 anni

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha partecipato a Bruxelles al Consiglio Europeo straordinario, incentrato su Ucraina, Energia, Difesa e Sicurezza alimentare

«E’ stato un Consiglio un po’ lungo, ma dei cui risultati possiamo essere soddisfatti». Si è espresso così Mario Draghi intervenendo alla Conferenza Stampa. Poi, subito dopo, le parole chiave della linea italiana in merito al conflitto tra Russia e Ucraina: «Putin non può vincere questa guerra».
«Sul funzionamento del mercato dell’energia e sui prezzi alti – ha, inoltre, aggiunto il premier – siamo stati accontentati. La Commissione ha ricevuto ufficialmente mandato per studiare la fattibilità del price cap», il famoso tetto ai prezzi sul quale l’Italia spinge ormai da mesi.
L’altra delicata questione affrontata dal Consiglio ha riguardato l’apertura dei Porti ucraini per poter sbloccare le esportazioni delle oltre 20 milioni di tonnellate di grano che minacciano una preoccupante crisi alimentare in mezzo pianeta.
«Non si può perdere la battaglia sulla sicurezza alimentare – ha, infatti, ribadito Draghialtrimenti la crescita dell’inflazione continuerà a penalizzare le famiglie più povere. Occorre fare quanto necessario per aiutare i più deboli e le Imprese».