2 settimane

Giovedi 5 Settembre il giovane artista rumeno suonerà il suo preziosissimo violino Stradivari del 1730

E’ tempo di rientri, ma è anche tempo di musica. Di buona musica. E a Bisignano arriva il violinista Mihail Ion. Lui è una stella della musica classica e si esibirà alle ore 20:00 nel Chiostro del Santuario e sarà accompagnato dall’Orchestra giovanile Polimnia, diretta dal maestro Mattia Salemme. Orchestra che è nata recentemente per volontà dell’Associazione Poliminia e del suo Presidente Luigia Pastore.
Composta da talenti locali che hanno già dimostrato la loro bravura in Concerti apprezzati da un pubblico attento e competente. La serata è organizzata dalla stessa Associazione in collaborazione con i Frati Minori del Santuario di Sant’Umile. Il titolo dato a questo evento è significativo: Concerto sotto le stelle.
E sarà molto interessante vedere all’opera questi giovani musicisti calabresi, pronti a tenere il passo di uno straordinario violinista di fama mondiale. Mihail Ion, infatti, ha una padronanza tecnica e una sensibilità emotiva che vanno ben oltre la sua giovane età. Cresciuto in una famiglia di rinomati musicisti, ha ereditato una passione innata per il violino.
La sua formazione musicale è iniziata sotto la guida esperta del padre. Il percorso lo ha portato al Conservatorio di Parma, dove ha avuto la possibilità di studiare con i più brillanti maestri. Nel Marzo 2023 ha iniziato una collaborazione con Thomastik, prestigioso produttore di corde per strumenti ad Arco.
Questo incontro ha segnato un punto di svolta nella sua carriera, fornendogli le migliori risorse per affinare ulteriormente il suo suono unico e distintivo. Il Presidente di Polimnia Luigia Pastore ha, infine, sottolineato: «Abbiamo programmato un percorso per la valorizzazione del Patrimonio storico, artistico e musicale della città di Bisignano, allo scopo di stimolare cittadini e turisti alla frequentazione dei luoghi e delle eccellenze del territorio».