2 anni

L’evento speciale si terrà nella Basilica di San Petronio ed è promosso dall’Arcidiocesi di Bologna

Sono oramai trascorsi 3 anni dalla scomparsa del maestro Ezio Bosso, avvenuta il 14 Maggio 2020. Il musicista torinese, infatti, che negli ultimi anni aveva scelto Bologna come città adottiva, ci lasciava. È ancora fortissima, tuttavia, la testimonianza del suo lavoro, un lavoro con il quale ha cercato sistematicamente di abbattere qualsiasi tipo di barriera sociale e culturale fra le persone.
Il grande artista aveva un concetto universale della musica ed ogni volta, nell’incontro con i musicisti e con il pubblico, affermava che «la musica si fa insieme». Quest’anno sul Palcoscenico allestito nella Basilica sarà nuovamente presente l’Orchestra d’Archi Buxus Consort Strings guidata da Relja Lukic ed affiancata dalla straordinaria violinista solista Anna Tifu.
L’ingresso sarà libero ed aperto a tutti coloro che vorranno partecipare. In sostituzione del biglietto d’ingresso verrà, comunque, istituito un biglietto responsabile a favore di Emergency. La scelta di devolvere il ricavato della manifestazione all’Associazione internazionale, deriva dal rapporto che il maestro Bosso aveva con il suo fondatore Gino Strada.