L’ex Caserma Masini accoglie oltre 250 nuove piante per contribuire al rinverdimento della città
La nuova fase di sperimentazione, ha l’obiettivo di costruire nello spazio esterno della ex Caserma Masini un vivaio urbano temporaneo, un luogo che, da qui in avanti, possa permettere un utilizzo flessibile dell’Area da definire e progressivamente alimentare insieme alle Comunità locali in forma collaborativa.
In questo modo l’utilizzo dello spazio, oltre a rispondere ai bisogni emersi, sarà anche in sintonia con la necessità di rinverdimento del Centro Storico come strategia prioritaria dell’Amministrazione per rispondere agli effetti del cambiamento climatico.
L’Area sarà, infatti, attrezzata per divenire uno spazio accessibile attraverso un sistema di Piazze e percorsi fra le nuove piante che saranno dedicati ad attività di diverso tipo proposte dalle Comunità attive sul territorio. L’allestimento verde prevede nel complesso circa 130 alberi e 130 arbusti in vaso, di differenti tipologie, forme e dimensioni.
Un ricco corredo che inviterà a riflettere su vari temi. L’obiettivo è, poi, co-progettare con le realtà partecipanti un Calendario di appuntamenti pubblici da svolgersi nei prossimi mesi.vQuello nella ex Caserma Masini sarà, appunto, il primo punto di distribuzione di piante presente a Bologna.
*L’immagine in evidenza è a cura di Giorgio Bianchi