La 51a edizione in programma dal 3 al 13 Maggio
Nel corso delle serate, il Festival ospiterà il pianista Abdullah Ibrahim, uno dei pochi musicisti africani ad aver raggiunto un ruolo da protagonista nel jazz mondiale. All’interno di Ravenna Jazz troverà spazio anche il gran finale dell’iniziativa didattica Pazzi di Jazz.
Abdullah Ibrahim è il sommo rappresentante del jazz africano. Nel 1960, suo è il primo album realizzato con artisti di colore in Sudafrica. L’aspetto più suggestivo della sua arte, è l’esibizione in assolo, in un contesto che fa emergere il suo stile dalla distintiva definizione ritmica, sontuosa e iterativa, e dai disegni melodici di palpitante dolcezza, intensamente evocativi.
Le produzioni originali con l’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti stanno diventando un appuntamento fisso e atteso, che si rinnova a ogni edizione con un diverso progetto musicale a tema e con nuovi ospiti.
La manifestazione è, comunque, organizzata da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia Romagna.
*L’immagine in evidenza è a cura di Giovanni Canitano