Il capoluogo del Pollino si prepara ad accogliere la 3ª edizione del Festival internazionale del Cortometraggio, organizzato dall’Associazione Culturale Chimera con il contributo dell’Amministrazione comunale

L’appuntamento, che raccoglie ben 1619 cortometraggi, provenienti da 89 Paesi a testimonianza della costante crescita del Festival, è uno dei due con il maggior numero di adesioni in tutta la Calabria. 16, invece, le pellicole finaliste, di cui 4 in anteprima assoluta italiana, accuratamente selezionate per le tre serate di proiezione a partire dalle ore 20:45 nei giorni 26, 27 e 28 Agosto, con ingresso gratuito.

Ai vincitori dei 12 riconoscimenti in palio, verranno assegnati il Premio per il Miglior Cortometraggio e il Gran Premio della Giuria, quest’ultimo offerto dal Rotary Club, scelti da una giuria internazionale composta da autorevoli registi. La presentazione del Festival è stata affidata all’attore Franco Giusti il quale, per l’occasione, terrà gratuitamente nella mattina di Sabato 28 un laboratorio teorico/pratico sull’arte della recitazione dal titolo Il Viaggio dell’Attore a cui si potrà partecipare con prenotazione obbligatoria.

Quest’anno, poi, l’organizzazione ha consolidato la partnership con Calabria Movie – International Short Film Festival di Crotone, che vede come Direttore Artistico il regista Antonio La Camera fra i membri della Grand Jury. Proprio questi, insieme al compositore Francesco Sottile, accompagneranno e guideranno il Festival nella città di Castrovillari, rilanciando le capacità espressive e creative che possiede il cinema ad ogni latitudine.