In occasione della Settimana contro il Razzismo indetta dall’UNAR, l’Amministrazione comunale dal 21 Marzo al 4 Aprile ospita negli ambienti espositivi del Castello Aragonese la mostra fotografica Memoria Migrante di Raffaella Arena
Un’iniziativa importante che rappresenta, oltretutto, un’opportunità da non perdere per comprendere le condizioni di migliaia di individui che ogni giorno fuggono da guerre, povertà e vessazioni.
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno. La mostra verrà inaugurata Lunedì 21 alle ore 17:00 e sarà preceduta da un confronto, fra testimonianze, letture ed approfondimenti su ciò che ci sta offrendo questo tempo, alla presenza dell’autrice e delle donne protagoniste dell’esodo.
Le foto ricordano, inoltre, gli organizzatori impegnati da circa 20 anni nel promuovere la cultura dell’inclusività e dei diritti delle persone straniere, rispecchiano e ritraggono il fenomeno delle migrazioni al femminile, una realtà in continuo mutamento che porta con sé nuove trasformazioni nei luoghi di accoglienza.
Una migrazione che può, in qualche modo, favorire l’uguaglianza di genere laddove promuove il miglioramento economico e sociale delle migranti, così come potrebbe accrescere la vulnerabilità ed esporre le donne al rischio di discriminazioni e violenze.