La cultura al servizio del tempo libero al fine di far riprendere ai più piccoli quelle relazioni tanto significative che nel periodo della pandemia sono, purtroppo, venute a mancare
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castrovillari, in collaborazione con la Biblioteca Civica Umberto Caldora ha organizzato per il mese di Luglio, sempre nel rispetto delle precauzioni anti-Covid, 10 appuntamenti di lettura il cui filo conduttore sarà il mito ‘attualizzato‘, occasione per far riscoprire, insieme, i tratti che li animano.
L’iniziativa, guidata da Lorna Martufi, ha come titolo Le Bibliostorie e si propone di rivisitare libri con la forza di incuriosire, sollecitare espressività e far apprendere, con racconti avventurosi, spiegazioni sulla realtà e modelli di comportamento, fondamento di ogni crescita armoniosa. Si parte Giovedì 1° Luglio sino a giorno 22, con appuntamenti fissati ogni mattina alle ore 10:30 in una delle Sale del Protoconvento.
«Il percorso – ha spiegato l’Assessore Federica Tricarico – è stato pensato come strumento per ritornare, con gioiosità, a quella vita di relazione indispensabile per ogni età. Da qui l’idea di gruppi di lettura per far socializzare i giovanissimi e offrire, proprio con l’aiuto dei libri e delle narrazioni che si proporranno, opportunità per creare nuove storie e giochi insieme. Per tale motivo sono stati scelti piccoli capolavori al fine di far spaziare menti ed interessi, idonei a trasmettere, in modo divertente e ludico, messaggi, insegnamenti che possano aiutarli a scoprire il “mito” che c’è in loro».
*L’immagine in evidenza è a cura del Giornale della Libreria