La manifestazione andrà avanti da oggi 1 Maggio e sino all’11 Giugno
Le esibizioni in programma sono circa 60 e coinvolgeranno più di 1500 musicisti, mentre sui Palchi della città si alterneranno orchestre, ensemble e cori provenienti dall’Italia e dal mondo. Un evento che rinnova scambi culturali fra Scuole, Orchestre, gemellaggi musicali, Master Class, concerti ed esibizioni. Diversi i Paesi interessati, fra cui Svezia, Ungheria, Francia e Stati Uniti.
Ci saranno anche Orchestre scolastiche italiane e nei giorni dedicati alla rassegna musicale dei Licei Musica ad Arte, anche gruppi musicali del territorio cremonese. Non mancheranno, infatti, le formazioni del Liceo musicale Stradivarie del Conservatorio di Cremona.
Il Festival sarà, oltretutto, l’occasione per consolidare nuovi tipi di accoglienza musicale e turistica. «Questo Festival rappresenta una grande occasione per il nostro territorio – fanno, intanto, sapere dal Comune di Cremona – con importanti ricadute sul territorio, anche da un punto di vista economico. La presenza di Orchestre giovanili provenienti da tutto il mondo, rappresenta una grande opportunità di incontro e di scambio fra ragazzi con la possibilità di poterli far esibire in molti luoghi della città».