Si è svolta lo scorso fine settimana nel capoluogo toscano presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la cerimonia di assegnazione degli Scudi di San Martino

Dopo un anno di pausa, dovuto alla pandemia, l’Istituto Scudi di San Martino, che ogni anno premia persone ed Enti che si sono particolarmente distinti per atti di generosità e solidarietà, torna a consegnare gli Scudi d’argento e di bronzo ed i diplomi di benemerenza nel corso di una cerimonia ufficiale.

Uno scudo d’argento è stato consegnato alla memoria del giovane Willy Monteiro Duarte il ragazzo di 21 anni, di origini capoverdiane, ucciso nel corso di un pestaggio nella notte fra il 5 e 6 Settembre 2020, avvenuto a Colleferro, nel tentativo di difendere un amico in difficoltà. Insignito dal Presidente della Repubblica con medaglia d’oro al valor civile, rappresenta un luminoso esempio di spiccata sensibilità e attenzione ai bisogni del prossimo. Il premio è stato ritirato dall’Ambasciatore di Capo Verde in Italia e da una delegazione di cittadini capoverdiani.

Altro Scudo d’argento è stato consegnato al Pronto Soccorso di Lodi che ha svolto un ruolo di primissimo piano sin dalla fase iniziale della pandemia, nell’attività di assistenza ai pazienti affetti da Covid-19 e nella ricerca delle prime terapie, divenendo da subito punto di riferimento nazionale nella gestione del virus. La loro esperienza diretta, vissuta sul campo agli inizi dell’emergenza sanitaria, è stata di riferimento e guida a livello nazionale ed internazionale, ottenendo anche la guarigione del cosiddetto ‘paziente 1’.