2 anni

I Cocchi del Marzocco torna nel Capoluogo toscano per il 6 e 7 Maggio

Un evento in cui si confronteranno in gara equipaggi italiani ed esteri e che si concluderà con una sfilata finale nelle Vie del Centro. In mattinata, infatti, si sta svolgendo la prima delle 3 prove.
La seconda prova, invece, è prevista alle 14:00 lungo le strade del Parco delle Cascine, mentre domani alle 10:00 è in programma la terza prova, ossia quella di abilità nella conduzione delle carrozze su un percorso preparato nell’Ippodromo del Visarno.
In epoca rinascimentale esisteva, comunque, il Palio dei Cocchi che si teneva in occasione degli eventi legati alla Festa patronale di San Giovanni. La gara era corsa da 4 bighe che, trainati da 2 cavalli ciascuno, effettuavano 3 giri della Piazza intorno agli Obelischi ancora presenti.
Il primo Palio dei Cocchi fu, tuttavia, corso il 23 Giugno 1563 e d’allora non viene più disputato, anche se all’inizio del secolo scorso furono fatti dei tentativi per riproporlo. Le mutate condizioni urbanistiche e di mobilità lo resero, però, poco sicuro e di difficile allestimento.