L’evento si svolgerà nel capoluogo toscano dal 23 al 27 Febbraio ed ospiterà i Vescovi e i Sindaci delle principali città che si affacciano sul Mediterraneo

L’incontro  seguirà  il sentiero tracciato dal Sindaco Santo Giorgio La Pira che in piena guerra fredda organizzò dal 1958 al 1964 i cosiddetti Colloqui mediterranei.
Saranno quattro giorni  di riflessione dedicati alla promozione di azioni di cooperazione, sostegno alla pace e condivisione di percorsi comune sui temi del Mediterraneo: dal cambiamento climatico, alle guerre, alle migrazioni, alla cooperazione culturale.
L’appuntamento si  concluderà con la visita del Santo Padre e vedrà la partecipazione, Domenica 27, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre il Presidente del Consiglio Mario Draghi sarà ospite Mercoledì 23.
Saranno presenti circa 60 delegati provenienti da 20 Paesi bagnati dal Mediterraneo. L’obiettivo è elaborare, nella seduta congiunta con i Sindaci, una Carta d’Intenti Comune da consegnare a Papa Francesco.