Da Giovedì 11 a Sabato 13 Aprile la 4ª edizione del Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia
Diverse le tematiche di questa edizione legate, per lo più, ai linguaggi giovanili. Il progetto, sviluppato nel corso degli anni con il sostegno, il partenariato e la collaborazione di diversi soggetti fra pubblici e privati, è pensato come un itinerario sull’italiano fra passato, presente e futuro, senza trascurare il contributo portato alla storia linguistica.
Tante le lingue presenti sul territorio, dai dialetti, alle lingue di contatto, sino dalle maggiori lingue di cultura, con particolare riferimento alla traduzione letteraria e alle parole in viaggio, con la comunicazione non verbale della lingua dei segni del linguaggio del corpo.
IlFestivalè promosso dall’AssociazioneLa parola che non muore, in collaborazione con la testata giornalistica specializzata La VocedellaScuola. Fra le attività proposte Laboratori e Seminari pensati espressamente per le Scuole e le Università. I giovani, oltretutto, non sono mai stati creativi come negli ultimi anni, in cui prevalgono, specialmente, numerose parole ed espressioni dall’inglese.