Dalla Banca Europea per gli Investimenti 200 milioni di euro per sostenere il capoluogo toscano
Firmata la Convenzione con la Banca Europea per gli Investimenti, per un finanziamento quadro da 200 milioni per nuovi investimenti fino al 2027 del Comune di Firenze. Gli interventi previsti contribuiranno alla rigenerazione urbana, alla riqualificazione e l’efficientamento energetico di Edifici pubblici e allo sviluppo della mobilità sostenibile.
Con la convenzione sottoscritta, si apre la possibilità di finanziamento di un’altra ampia gamma di investimenti significativi per la città e il suo sviluppo urbano: dal piano Smart City alle strategie per il clima per migliorare la sua resilienza contro futuri shock climatici, come terremoti ed alluvioni.
Nel dettaglio, le risorse messe a disposizione dalla Banca Europea contribuiranno in particolare a migliorare l’efficientamento energetico negli Edifici pubblici, fra cui Scuole ed Impianti sportivi, alla riqualificazione di Aree verdi, Spazi pubblici e strade, nonché alla promozione della mobilità sostenibile tramite l’acquisto di Bus elettrici e la costruzione di piste ciclabili ed Aree di sosta. Gli interventi rafforzeranno, infine, l’infrastruttura digitale del Comune, fra cui la rete in fibra ottica.
*L’immagine in evidenza è a cura di Dylan Garton da Pixabay