Dal 20 Aprile si scontreranno giocatori provenienti da 16 Paesi

L’evento, che si svolgerà dal 20 al 30 Aprile negli spazi dellHotel Tower Genova Airport, ed è stato organizzato dall’Associazione Genova Senza Barriere in collaborazione con la Regione Liguria e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Il Campionato, sarà ospitato per la prima volta in Italia e fra le rappresentative aspiranti al titolo continentale saranno presenti tutte le nazioni europee qualificate alla Coppa del Mondo 2022. «Sono orgogliosa che il primo Campionato europeo di scacchi per non vedenti della storia italiana si disputi nella nostra regione e in particolare a Genova» ha dichiarato l’Assessore regionale alle Pari Oppurtunità Simona Ferro.
L’idea di portare il Campionato a Genova è stata, infatti, del Presidente ligure dell’Unione Ciechi Arturo Vivaldi, per celebrare il Centenario dalla sua costituzione in città avvenuta nel 1920, rimandato poi all’anno in corso per l’intervenuta pandemia.
«Il Campionato europeo di scacchi è uno straordinario evento che dimostra ancora una volta l’importanza dello sport, qualsiasi sia la disciplina, come mezzo di inclusione ed integrazione – ha evidenziato, infine, il Presidente ligure del Coni Antonio Micillo -. Tramite questa manifestazione Genova dà un forte segnale sociale dimostrando di voler essere una città attenta alle esigenze dei più fragili».