Si chiama Tu si ‘na cosa grande ed è dell’autore Gaetano Pesce scomparso mesi fa a New York

Il fatto che ha suscitato curiosità e battute, in realtà non sempre benevoli, è la forma fallica dell’Opera. Tanti, dunque, i commenti allusivi e ironici sul web. All’inaugurazione di ieri sera, presente il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Pulcinella di Gaetano Pesce ha preso il posto della Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto.
Tanti i turisti che la possono ammirare davanti Piazza Municipio, dove divertiti possono anche scattare foto. «Inizialmente quando l’ho vista ho pensato quello che hanno pensato tutti – ha ribadito, infatti, il primo dittadino della città -. Penso che sia un pensiero molto napoletano arrivato a chiunque. L’Arte contemporanea deve far discutere, il dibattito è segno di una città viva».
Si tratta di una grande installazione artistica, costata all’incirca 200 mila euro e che rientra nel progetto Napoli Contemporanea del Comune di Napoli. Gaetano Pesce, celebre designer, le cui Opere sono presenti in oltre 30 collezioni permanenti dei più importanti Musei del mondo, si è spento in America il 3 Aprile scorso.