Si chiama Tu si ‘na cosa grande ed è dell’autore Gaetano Pesce scomparso mesi fa a New York
Il fatto che ha suscitato curiosità e battute, in realtà non sempre benevoli, è la forma fallica dell’Opera. Tanti, dunque, i commenti allusivi e ironici sul web. All’inaugurazione di ieri sera, presente il Sindaco di NapoliGaetano Manfredi, il Pulcinelladi Gaetano Pesceha preso il posto della Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto.
Tanti i turisti che la possono ammirare davanti Piazza Municipio, dove divertiti possono anche scattare foto. «Inizialmente quando l’ho vista ho pensato quello che hanno pensato tutti – ha ribadito, infatti, il primo dittadino della città -. Penso che sia un pensiero molto napoletano arrivato a chiunque. L’Arte contemporanea deve far discutere, il dibattito è segno di una città viva».
Si tratta di una grande installazione artistica, costata all’incirca 200 mila euro e che rientra nel progetto Napoli Contemporaneadel Comune di Napoli. Gaetano Pesce, celebre designer, le cui Opere sono presenti in oltre 30 collezioni permanenti dei più importanti Musei del mondo, si è spento in America il 3 Aprile scorso.