3 settimane

Per quest’anno 207 euro in più a testa

Consumi e acquisti in ripresa per il mese di Dicembre, con una stima di spesa per i regali di Natale di 9,8 miliardi di euro, in aumento del 21% rispetto agli 8,1 miliardi del 2023. 8 italiani su 10, infatti, faranno regali con una spesa media pro capite di 207 euro in più, rispetto ai 186 dello scorso anno.
È il quadro ottimistico che emerge dal rapporto della Confcommercio su tredicesime e consumi di Natale. «Con l’inflazione sotto controllo – ha commentato il Presidente Carlo Sangalliil buon andamento dell’occupazione e tredicesime in crescita, i consumi di Natale dovrebbero mostrare una maggiore vivacità rispetto all’anno scorso». 
Dopo una decina d’anni, dunque, aumenta nuovamente, arrivando al 44,4%, la quota di persone che considerano gli acquisti natalizi una spesa piacevole da affrontare. La spesa media per famiglia si attesta ora a 1.906 euro, con un incremento del 6,6% rispetto ai 1.788 dello scorso anno. L’auspicio è, pertanto, di un buon Dicembre per i consumi, con la previsione di un trend positivo per l’ultimo trimestre del 2024.