La città veneta celebra i 100 anni dalla nascita dello scrittore autore de I sentieri dei nidi di ragno
Uno fra i più grandi scrittori del ‘900 italiano, nella cui opera letteraria trovano spazio compiuto forme di narrazione e temi diversi, dall’impronta neorealistica degli scritti iniziali a quella allegorico-fiabesca della produzione più matura.
Nella sua prosa, dove sono accolte e filtrate le più alte suggestioni del panorama letterario coevo e dove lo scrittore si rivela spregiudicato sperimentatore di linguaggi e generi, alla lucidità della descrizione analitica fanno da costante contrappunto il lirismo e l’ironia, sostanziati da una riflessione profonda e disincantata sul senso ultimo dell’esistenza umana.
Sono tanti, infatti, gli eventi in calendario fino al prossimo mese di Luglio, anche se un secondo programma verrà comunicato dagli organizzatori dopo l’estate. Il titolo della rassegna è Anche ad essere si impara, è una frase tratta dal libro Il Cavaliere inesistente.
Tanti gli appuntamenti previsti fra Teatro e Letteratura per una iniziativa che celebra, appunto, i 100 annidella nascita di Italo Calvino e realizzata con il Patrocinio del Comune di Padova.