Il caso straordinario di un padree un figlio, entrambi pittorie disegnatoridi eccezionale talento
Sarà protagonista ai Musei Capitolini di Roma nelle Sale di Palazzo Caffarellidal 15 Maggioal 25 Agosto, grazie alla mostra dal titoloFilippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell’arte del Rinascimento, promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed organizzata da Associazione MetaMorfosi, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
L’esposizione, a cura di Claudia La Malfa, intende illustrare l’epoca d’oro del Rinascimentoitaliano tra Firenzee Roma. Attraverso una selezione di dipinti, dove saranno raccontati il talento di Fra’ Filippo Lippi, uno degli artisti più importanti della Stagione fiorentina di Cosimo de’ Medici, e quello del figlioFilippino, che eredita dal padre l’ingegno e diventa l’interprete del gusto nella Roma di fine ‘400.
In mostra alcuni capolavori dell’arte di Filippo Lippi su tavola, come la Madonna Trivulziodel Castello Sforzesco di Milano e alcune opere, fra cui l’Annunciazione dei Musei Civici di San Gimignano. Il progetto espositivo è frutto della collaborazione con le maggiori Istituzioni culturali italiane, tra cui Galleria degli Uffizi di Firenze e l’Accademia di Venezia.