Organizzato dal Centro Giuseppe Bono ed il Comune di Genova, è stata l’occasione per presentare alcuni dati sulle differenti componenti del fattore mare

Grande partecipazione per il primo Mare Global Forum, organizzato a Palazzo Tursi dal Centro Giuseppe Bono, in collaborazione con il Comune di Genova. Durante l’evento, a cui hanno partecipato diverse personalità, sono stati illustrati alcuni dati sull’economia del mare.
Il tutto senza contare l’incidenza strategica determinata ad esempio dal fatto che oltre il 90% dell’interscambio mondiale viaggia via mare e transita attraverso i Porti e che il turismo di questo Settore, come le crociere o lo yachting, ha un effetto promozionale straordinario sul Made in Italy, generando ricadute commerciali o spingendo i turisti esteri ad approfondire la conoscenza dell’Italia.
Il nostro è un Paese dove quasi 17 milioni di abitanti, pari a oltre il 30% della popolazione, vivono in una fascia di 300 metri dalla costa, mentre l’80% vive entro i 200 km dalla costa. E del mare risultano a malapena, e saltuariamente, soltanto gli aspetti superficiali.
«Il Mare Global Forum – ha, infine, dichiarato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toticonferma la centralità di Genova e della Liguria nel mondo dello shipping e della blue economy». Peraltro che il mare stia tornando ad essere al centro dell’attenzione è testimoniato anche dal mega investimento della nuova diga di Genova.