Si è tenuto Mercoledì 12 Aprile alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori un incontro che ha visto protagonisti i ragazzi dell’Associazione Durante Noi 

L’evento è stato organizzato dal Comune di Perugia insieme a Rotary Club e Lions di zona. Sono anzitutto intervenuti l’Assessore alle Politiche Sociali Edi Cicchi, che ha aperto i lavori, e Paola Fioroni, Presidente dell’Osservatorio regionale Disabilità.
Dall’iniziativa è emerso lo stimolo a superare un approccio meramente assistenziale alla disabilità, da concepire come diversità che è ricchezza da valorizzare consentendo alle persone di esprimere al massimo le loro potenzialità.
A tale riguardo si è parlato anche di accessibilità, in relazione alle barriere fisiche ma anche sensoriali, una condizione necessaria affinché il progetto personalizzato, partecipato e globale, si possa realizzare in concreto. Resta quindi urgente un cambiamento culturale che possa valorizzare la diversità e dare la possibilità a ciascuno di vivere a pieno titolo la propria vita.