7 mesi

A Palazzo Buontalenti dal 16 Marzo al prossimo 14 Luglio

La rassegna, curata da Walter Guadagnini, presenta 70 Opere che ricostruiscono le vicende della Pop Art in Italia, attraverso i suoi maggiori esponenti. Prestigiosi i prestiti che provengono da alcune importanti Istituzioni Pubbliche come, ad esempio, da Gallerie e collezionisti che possiedono alcuni capolavori dei tanti artisti.
Il percorso espositivo si configura come un viaggio nei principali Centri d’irradiazione italiani di questo fenomeno prettamente metropolitano, nato a Londra nel 1956 e sviluppatosi in contemporanea nei grandi Centri urbani dove la moderna società dei consumi e delle comunicazioni di massa si è manifestata in maniera più evidente.
Un periodo di straordinaria vivacità e ricchezza creativa, grazie agli artisti che hanno guardato alla scena internazionale, all’attività delle Gallerie private, dei critici d’Arte che hanno intessuto i rapporti fra l’Italia e il resto del mondo. Notevole è la presenza in mostra di importanti artiste, alle quali è dedicato anche un saggio in Catalogo.
La rassegna, infine, si completa con l’ultima sezione dove s’incontrano figure iconiche della Pop Art inglese e statunitense come Richard Hamilton ed Andy Warhol. Le Opere, ancora pop nello stile, ma ben diverse nei contenuti, registrano la crisi della fase del ‘boom economico’ tra contestazioni politiche e sociali.