Rende città d’arte. Ben 3mostre si inaugureranno nel prossimo weekend
Si parte Venerdì 16 Dicembrealle 17:30 al Museo Civico con Ti racconto Cosenza Comics and Games, mostra fotografica dedicata alle prime 8storiche edizioni di Cosenza Comics. Un viaggio attraverso gli scatti più iconici realizzati dai fotografi che dal 2015 ad oggi hanno immortalato i luoghi e i momenti salienti del Festival del Fumetto. La mostra rimarrà aperta fino al 14 Gennaio 2023e sarà accessibile a tutti, senza costi di ingresso.
Ben 2 mostre, poi, sì inaugureranno Sabato 17 Dicembre alle ore 17:00 al Museo del Presente. Davide Barzaghi, conOlympus Has Fallen rappresenta una importante sinergia e collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Rende e la Galleria d’Arte Nozzoli di Empoli per un progetto fotografico di un’artista che in pochi anni ha raccolto già importanti riconoscimenti.
Sono 85 i suoi lavori fotografici pubblicati dalle più importanti e qualificate testate di Settore, 27 premiati in concorsi internazionali e importanti Galleriee Musei fra Londra, New York, Berlino e Stoccolma.
Sempre il 17 Dicembreal Museo del Presente evento di caratura internazionale con la mostra dell’artista Virginio Vona fra segno e fumetto, sempre a cura di Roberto Sottile e Patrocinata dal Ministero degli Affari Esterie della Cooperazione Internazionale.
Nato a Roma nel 1969, Virginio Vona ha pubblicato negli anni ‘80 le sue prime vignette. Dopo aver studiato grafica pubblicitaria alla Scuola Federico Cesi e fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, agli inizi degli anni 2000 si trasferisce in Francia dove attualmente vive e lavora.
La sua ricerca è incentrata sul rapporto fra ambiente e società contemporanea, dove l’architettura urbana diventa lo spazio d’azione dove Vona compie le sue azioni-visioni. Pittore, disegnatore, fumettista, grafico ed illustratore, i suoi linguaggi si fondono in un percorso univoco capace di generare una sola matrice visiva, realizzata attraverso l’utilizzo di acrilici, oli, matite, pastelli e carboncino.