3 mesi

Il Presidente della Repubblica è intervenuto alla Cerimonia che si è svolta nella Caserma Salvo D’Acquisto

Si sono tenute ieri in tutta Italia le celebrazioni per l’Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Alla manifestazione di Roma, presso la Caserma Salvo d’Acquisto, hanno partecipato i vertici del Governo e Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio al Comandante Generale Teo Luzi.
«Il momento storico che l’Italia e l’Europa stanno vivendo – ha sottolineato il Capo dello Stato – sollecita più che mai i valori di fedeltà alla Repubblica e di abnegazione di cui l’Arma dei Carabinieri ha saputo essere interprete». Nel corso della Cerimonia, il Presidente Mattarella, coadiuvato dai Ministri Crocetta e Piantedosi, ha consegnato la Medaglia d’Oro alla Bandiera dell’Arma.
«Desidero, anzitutto, rivolgere un riconoscente pensiero alla memoria di tutti i Carabinieri che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. Nel manifestare a tutti i Carabinieri in servizio e in congedo – ha, poi, concluso il Presidente –  i sentimenti di gratitudine della Comunità nazionale, formulo in questo giorno di Festa,i più fervidi auguri».