Il Presidente della Repubblica è intervenuto alla Cerimonia che si è svolta nella CasermaSalvo D’Acquisto
Si sono tenute ieri in tutta Italia le celebrazioni per l’Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Alla manifestazione di Roma, presso la CasermaSalvo d’Acquisto, hanno partecipato i vertici del Governo e Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio al Comandante Generale Teo Luzi.
«Il momento storico che l’Italia e l’Europa stanno vivendo – ha sottolineato il Capo dello Stato – sollecita più che mai i valori di fedeltà alla Repubblica e di abnegazione di cui l’Arma dei Carabinieri ha saputo essere interprete». Nel corso della Cerimonia, il Presidente Mattarella, coadiuvato dai Ministri Crocetta e Piantedosi, ha consegnato la Medaglia d’Oro alla Bandiera dell’Arma.
«Desidero, anzitutto, rivolgere un riconoscente pensiero alla memoria di tutti i Carabinieri che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.Nel manifestare a tutti i Carabinieri in servizio e in congedo – ha, poi, concluso il Presidente – i sentimenti di gratitudine della Comunità nazionale, formulo in questo giorno di Festa,i più fervidi auguri».