Si è aperto stamane uno degli appuntamenti più attesi dell’anno in tema ambientale
Ad avviare le danze è stato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin in dialogo con il giornalista e scrittore Jaime D’Alessandro. Il Festival Green&Blue sarà una grande opportunità per scoprire le sfide che ci aspettano per la salvaguardia e il futuro del nostro pianeta.
«Dobbiamo cercare un equilibrio nell’utilizzo delle risorse naturali – ha, infatti, dichiarato il Ministro – per consegnare ai nostri figli una Terra più integra di come l’abbiamo ricevuta. Occorre conservare, adattare e mitigare, in modo da modificare i comportamenti individuali e collettivi sull’ambiente».
«Oggi la produzione di energia avviene principalmente dal carbone e non dalle rinnovabili – ha, poi, aggiunto Pichetto Fratin -. Entro il 2030 dobbiamo ribaltare questo schema ed invertire la tendenza. Il gas ci servirà per accompagnare questo cambiamento».
Infine, il Responsabile delle Politiche ambientali ha affrontato il tema delle città a cui sono dedicate le Conferenze del Campidoglio. «Sono convinto che le città, soprattutto le metropoli, siano la frontiera del contrasto ai cambiamenti climatici – ha, quindi, concluso il Ministro -. Ma sono anche i luoghi in cui più diretti e gravi sono gli effetti dell’inquinamento».