In Campidoglio oltre 100 studenti fra i banchi dell’Aula Giulio Cesare
All’evento conclusivo hanno partecipato, in rappresentanza delle Scuole romane, numerosi ragazzi che nei mesi scorsi hanno raggiunto tutti i Municipi di Roma nel Tour promosso in occasione dei 75 anni della nostra Costituzione. Un percorso di conoscenza dedicato ai più giovani e realizzato con la collaborazione del costituzionalista Alfonso Celotto.
«Siamo a 75 anni dal momento politico più bello ed importante del nostro Paese – ha, infatti, ricordato il Sindaco della CapitaleRoberto Gualtieri – alla base di una prosperità e di una trasformazione che ha permesso al Paese, una delle principali economie industriali del mondo, di uscire dalla guerra. La Costituzione è il Patto fondamentale che ha reso possibile questo progresso».
«Sono felice ed emozionata perché oggi si conclude questo Tour – ha, infine, ribadito la Presidente dell’Assemblea di Roma Svetlana Celli – che ha fatto scoprire quanto sia bella e preziosa la nostra Carta attraverso la reazione dei giovani. Un viaggio iniziato a Settembre dello scorso anno e che ci ha portato in tutta la città. Il nostro obiettivo, oltretutto, è stato quello di aprire le Istituzioni alle riflessioni sui valori fondanti del nostro Paese».