Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura e visitabile sino al 9 prossimo Giugno
Nel centenario della sua nascita, la più grande retrospettiva mai realizzata su Carla Accardi, protagonista della cultura pittorica del ‘900 e figura cardine della cultura visiva contemporanea, italiana ed internazionale. Raccoglie circa 100 Opere e abbraccia l’intera biografia dell’artista, nata a Trapani nel 1924 e giunta nel 1946 a Roma, dove ha risieduto sino alla sua scomparsa avvenuta nel 2014.
Aderente alle istanze della contemporaneità, il suo lavoro è stato negli anni determinante per la nascita e lo sviluppo di nuovi modi di intendere l’Opera d’Arte. In mostra sono testimoniati i battaglieri anni degli esordi, con la svolta radicale della pittura in bianco e nero, sino alle deflagranti rivisitazioni del suo stesso linguaggio condotte nel corso degli ultimi anni.
Il percorso espositivo è stato, inoltre, progettato per mettere in risalto, soprattutto, alcuni aspetti del lavoro di Carla Accardi. La sua predilezione per i contrasti, che l’artista metteva in risalto per destinarli, poi, ad una forma di integrazione, insieme alla scelta identitaria di esprimersi attraverso il segno, crea infine nuove convivenze o nuovi rapporti con lo spazio e la superficie, sempre ricchi di implicazioni e di risonanze.
Questo slideshow richiede JavaScript.