A noi gli occhi, please sarà inaugurata domani allo Spazio 5 di Roma
Nato a Roma il 2 Novembre1940 e morto all’età di 80 anni, lo stesso giorno. L’alfa e l’omega nella ricorrenza dei defunti, che per lui, ineluttabilmente ancora ‘vivo’, suona come uno scherzo del destino. Ne avrebbe sicuramente riso e ci avrebbe anche fatto ridere. La mostra ripercorre le tappe di una carriera e di una vita senza eguali, facendo dei fotoreporter non solo testimoni, ma addirittura esegeti.
Oltre 80 scatti, realizzati da 40 professionisti, uniti nel restituire carisma, spirito e spettacolo a quella che è stata l’esistenza di Gigi Proietti, attore comico per eccellenza. Come Proietti, nessuni più. Morì, a causa della Pandemia, con i Teatri chiusi e le Sale Cinematografiche serrate.
Personalità multiforme, ha scaldato veramente il cuore di tutti gli italiani, con il suo istrionismo e la sua simpatia. Riservatissimo sulla vita privata, ha invaso il campo dell’Arte con indomita bravura ed una sobrietà che quasi suggerisce di perdersi nella leggerezza della vita. Meriterebbe grandi elogi ed una vera laudatio da parte di un pibblico che non ha mai smesso di amarlo.