Il progetto Contatto vuole introdurli nel mondo del Volontariato sviluppando tematiche sociali e civiche
L’iniziativa, realizzata di recente, mette in collegamento la Scuola con gli Enti e le Organizzazioni del Terzo Settore, operanti nel territorio veneziano. Tante, infatti, sono le opportunità che anche quest’anno le Scuole di ogni Ordine e Grado possono cogliere, per offrire ai loro studenti percorsi di apprendimento, organizzati dalle Associazioni aderenti.
Sono oltre 4500 i giovani coinvolti e si passa dal contrasto allo spreco alimentare, alla lotta al bullismo, dalla conoscenza della disabilità sino all’educazione civica. «Non dobbiamo dimenticare – ha ricordato l’Assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini – che al giorno d’oggi il Volontariato soffre fortemente del ricambio generazionale e dunque bisogna raccontare ai giovani la sua importanza e, soprattutto, dir loro che il tempo destinato ad aiutare gli altri è sempre tempo ben speso».
Incoraggianti i numeri realizzati dal progetto Contatto durante lo scorso Anno Scolastico, con 174 percorsi standard curati da 30 fra Enti ed Organizzazioni, più 9 percorsi flash del Servizio Occupabilità e Cittadinanza Attiva, avviati in ben 38Scuole del Centro Storico e della terraferma. Numeri positivi che dimostrano la diffusione del progetto e che sembrano riconfermarsi anche quest’anno con già 158 richieste di percorsi accolte.