Mercoledì 6 Settembre tornano i concerti al Parco Bissuola
Fatoumata Diawara, cantautrice, chitarrista e attrice originaria del Mali, sarà a Venezia per presentare il suo nuovo disco London Ko. E’ una fra le voci più intense nel panorama internazionale della world music, che reinventa ancora una volta la musica tradizionale africana, riscrivendone le regole e trascinando il pubblico nel suo universo eclettico e avanguardistico.
In London Ko la musica di Fatoumata Diawara ci offre una visione profetica di ciò che l’Africa può fare. Inventa uno spazio e un tempo alternativi in cui è possibile diventare padroni del proprio destino. Di carattere molto indipendente, nella sua adolescenza si rifiutò di andare a Scuola ed i suoi genitori decisero di mandarla a vivere con una delle sue zie a Bamako.
A 18 anni parte per Parigi per recitare a Teatro nell’Antigone di Sofocle. Nonostante i primi successi, la sua famiglia vuole che si sistemi e si sposi e, così, l’artista si vedrà costretta ad annunciare in diretta televisiva che rinuncia alla carriera di attrice. Fatou, però, impara a suonare la chitarra da autodidatta ed inizia a scrivere canzoni. Fu lì che capì che la musica era la sua vera passione e, quindi, decise di dedicarsi completamente ad essa.