La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Venezia
Si è chiusa con la cerimonia delle premiazioni la primaedizione del Trofeo LiltVenezia, la veleggiata a cui hanno preso parte oltre una ventina di imbarcazioni. L’iniziativa nata per raccogliere fondi che saranno utilizzati per l’acquisto di una nuova auto da destinare al trasporto gratuito dei disabili, oltre ad una piccola imbarcazione necessaria a garantire le cure ai pazienti oncologici che vivono nel Centro Storico e nelle Isole.
A premiare i vincitori della Regata la Presidente del Consiglio comunaleErmelinda Damiano che ha dichiarato: «Lo sport ancora una volta unisce e si conferma un potente strumento di promozione della salute, di inclusione e di solidarietà, di quei valori postitivi ed importanti che la città di Venezia, attraverso la generosità e la sensibilità della sua Comunità, non manca mai di abbracciare e difendere».
«Nella prima edizione del Trofeo Lilt – ha, infine, concluso la Damiano – la Laguna è stata protagonista di un grande messaggio di solidarietà e di vita. Da anni Lilt e il Comune di Venezia collaborano per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione». Promuovere, infatti, la cultura della prevenzione attraverso attività di educazione, formazione e ricerca, è lo scopo dell’Associazione per fornire servizi adeguati su tutto il territorio.