2 anni

Universalmente riconosciuto come il Premio letterario più prestigioso d’Italia, gode di una consolidata fama in Europa e nel mondo

Veronica Raimo con il romanzo Niente di vero, edito da Einaudi, è la vincitrice della 9ª edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma.
la cerimonia si è svolta al Pala Studio di Cinecittà ed è stato Giuseppe D’Avino, Presidente di Strega Alberti Benevento, a consegnare il prestigioso riconoscimento.
Quello di Veronica Raimo, con 96 preferenze su 573 voti espressi, è stato il libro più votato da una Giuria di ragazze e ragazzi fra i 16 e i 18 anni provenienti da oltre 100 Scuole Superiori distribuite in Italia e all’estero.
Al secondo e al terzo posto si sono classificati Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori), 77 voti, e Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij (Rizzoli), con 58 voti.
I 3 libri più votati dai ragazzi, ricevono dunque un voto valido per la designazione dei finalisti alla LXXVIª edizione del Premio che si è tenuta proprio ieri al Teatro Romano di Benevento, dove nell’occasione è stata scelta la cinquina degli autori candidati alla vittoria.