Il Premio nasce all’interno del movimento culturale la Calabria delle Donne, quest’anno dedicato a tutte quelle scrittrici che hanno posto al centro dei loro studi il mondo antico e la Magna Grecia

«Jole Santelli rappresenta un ricordo indelebile per questa Regione» ha ricordato l’attuale Governatore della Calabria Roberto Occhiuto. «È stata la prima Presidente donna nella storia regionale – ha, poi, aggiunto – e, nei pochi mesi che ha governato, ha cambiato il paradigma del Governo della Calabria. Lo ha fatto con determinazione, con coraggio, con forza, a volte anche con irruenza, perché Jole era una leonessa».
Nel corso dell’incontro con la stampa avvenuto in Cittadella, sono intervenuti anche la Direttrice del Premio Mariangela Preta, il Sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, il media partner dell’evento Antonio De Caprio e la giornalista Francesca Russo, che ha rimarcato come l’entusiasmo per l’istituzione del Premio è lo stesso che ha animato Jole nel governare la Calabria.
Il primo appuntamento che si svolgerà a Vibo Valentia nella serata del prossimo 16 Luglio, alle ore 21:30, parteciperanno, oltre al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria Giuseppe Moles, tutte le donne risultate vincitrici in questa straordinaria edizione di debutto.