Un lascito di scatti sulla Calabria e sulla sua amata città come Patrimonio culturale di inestimabile valore
Su proposta dell’Associazione Fata Morgana, nell’ambito del progetto di ricerca su Luigi Cipparrone, la Fondazione Attilio e Elena Giuliani propone alla Villa Rendano di Cosenza un’iniziativa espositiva volta per raccontare i luoghi del Centro storico con gli scatti fotografici dello stesso Cipparrone.
La fotografia come archivio del territorio calabrese è il tema del progetto e della mostra curata da Caterina Martino e Diego Mazzei e sarà fruibile nella prestigiosa location dal 3 al 10 Giugno in conformità con le norme anti-Covid durante gli orari di apertura dell’Istituto. Per i visitatori sarà, inoltre, possibile visitare gratuitamente sia la Villa che il Museo multimediale Consentia Itinera.
«La mostra include alcuni scatti che ritraggono angoli e scene di Cosenza vecchia – ha dichiarato la curatrice Martino – in un formato molto caro all’autore che lo ha adottato in molti progetti». A rendere più suggestiva l’atmosfera dell’esposizione ci penserà il musicista Alessio Calivi che ha predisposto ad hoc alcuni temi strumentali.
*L’immagine in evidenza è a cura di Restart Cosenza Vecchia