Sarà la Scuola primaria Guido Negri di Vo’, città veneta dove si verificò il primo caso in Italia di Coronavirus, ad ospitare Tutti a Scuola, l’annuale cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno scolastico che si terrà oggi pomeriggio, Lunedì 14 Settembre, a partire dalle 16:30 nel cortile dell’Istituto.
Alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza delle Scuole di tutta Italia, celebreranno insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina il ritorno fra i banchi.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta su RAI 1 e verrà condotta da Flavio Insinna e da Andrea Delogu. Sul palco, oltre a studentesse e studenti, saliranno anche alcune personalità del mondo della Cultura, dello Spettacolo e dello Sport, fra cui l’attore Alessio Boni, il Commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini, le campionesse di nuoto Simona Quadarella e Benedetta Pilato. E, ancora, il soprano Katia Ricciarelli, la cantautrice Levante, il cantautore Leo Gassmann e il gruppo Il Volo.
Ad animare la cerimonia saranno gli alunni degli istituti che sono stati selezionati nell’ambito del concorso annuale del Ministero dell’Istruzione per aver realizzato i migliori percorsi didattici sui temi dell’educazione, della legalità, dell’integrazione e della lotta ai fenomeni di bullismo.