Valorizzare e promuovere le eccellenze della Toscana a livello nazionale ed internazionale per migliorare l’accoglienza del turista enogastronomico

Questi gli obiettivi dell’Accordo siglato, ieri pomeriggio tra la Federazione delle Strade del vino, dell’olio e dei sapori di Toscana e Toscana Promozione Turistica in occasione della IVª Conferenza regionale dell’Agricoltura.
«Ritengo – ha commentato la Vicepresidente con delega all’Agricoltura Stefania Saccardiche ogni forma di Accordo che vada nella direzione di promuovere e valorizzare il lavoro condotto quotidianamente dagli agricoltori e gli imprenditori del vino, dell’olio, delle produzioni agricole di qualità della Toscana meriti di essere messo in grande evidenza».
L’intento dell’iniziativa, è favorire lo sviluppo sostenibile del Settore enogastronomico e turistico, creando sinergie e offrendo opportunità di crescita ad operatori e produttori locali, anche grazie ad un programma di attività per la promozione dei prodotti identitari.
La Federazione e l’Ente di Promozione Turistica s’impegnano, inoltre, a costruire un sistema destagionalizzato dei flussi turistici che consenta un ampliamento del periodo di apertura e la valorizzazione delle destinazioni meno conosciute, anche attraverso lo sviluppo di attività di promozione turistica tramite la gestione di Centri informativi territoriali collegati nella rete toscana rurale.
«La Federazione – ha, infine, sostenuto il Direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassirappresenta la prima esperienza a livello nazionale di coordinamento delle Strade del vino appartenenti ad una Regione. L’Accordo è la ratifica di un’importante sinergia per una promozione ancora più capillare dei territori e delle loro peculiari attrattive».