La barca del navigatore salperà il prossimo mese di Agosto dal Porto Antico di Genova

Ad attenderlo nuove e stimolanti sfide in Oceano. Si tratta di un class40 di ultimissima generazione disegnato da 2 giovani yacht designer italiani in fase di realizzazione presso il cantiere Sangiorgio Marine. Riva, classe 1992, è laureato in Ingegneria Fisica al Politecnico di Milano, marinaio eclettico ed appassionato di arrampicata sportiva.
«Fin da piccolo mi sono appassionato ad andare per mare in barca a vela – ha spiegato, infatti, il velista – e lì ho trovato la mia dimensione. Dall’altra parte mi è sempre piaciuto capire come funzionano le cose e trovare soluzioni creative a problemi tecnici. Le barche sono macchine estremamente complesse dal punto di vista ingegneristico e la vela d’altura riesce a mettere insieme lemie passioni».
Alberto, che tra l’altro vanta una lunga esperienza in mare, ha deciso così di affidarsi a dei progettisti ed a un cantiere italiano, anzi genovese. Com’è, oltretutto, genovese il suo main sponsor. La barca sarà varata ad Agosto e da quel momento una nuova intensa Stagione sportiva comincerà all’insegna dell’innovazione, della ricerca e dell’avventura.
«Genova ha uno storico legame con la vela – ha, infine, commentato il Sindaco Marco Bucci -. Qui è nato il più antico club velico del Mediterraneo, lo Yacht Club, fondato nel 1879. Vantiamo una storia prestigiosa che è nostro dovere non solo conservare ma anche continuare a scrivere ogni giorno con orgoglio, attraverso preziosi talenti sportivi come Alberto Riva».