2 anni

Meno di un giorno alla 66ª edizione della storica gara, che vede le 4 città marinare sfidarsi a colpi di remi

Manca poco alla Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, la manifestazione sportiva di rievocazione storica istituita nel 1955 per celebrare le imprese e la rivalità tra Genova, Amalfi, Pisa e Venezia, le 4 città Regine del mare.
Dopo la scorsa edizione ospitata a Genova, che ha visto la vittoria del Galeone bianco al termine di un impegnativo testa a testa con quello amalfitano di colore azzurro, sarà appunto la città di Amalfi ad accogliere il Palio Remiero, che si disputerà, appunto, Domenica 5 Giugno alle ore 18:00 nello specchio acqueo all’ombra del Duomo della città costiera.
La Regata Storica, nata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è accompagnata dalla sfilata del Corteo storico con figuranti che indossano i costumi tradizionali delle Repubbliche e da un ricco calendario di appuntamenti collaterali. La gara, infatti, sarà preceduta, da una serie di eventi.
Le 4 Repubbliche Marinare si sfideranno fino all’ultimo colpo di remo, ognuna a bordo del proprio Galeone. Queste particolari imbarcazioni, lunghe 15 metri e larghe 1,70, sono realizzate sulla linea delle antiche ‘galere‘ o ‘feluche di rappresentanza‘, dipinte con i colori tradizionali e sormontante dalle polene simbolo delle rispettive città.
Quella vincitrice si aggiudicherà il trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina, che verrà rimesso in palio in occasione della regata successiva. Nel medagliere tiene testa Venezia con 34 vittorie, segue Amalfi con 12 trionfi, poi Genova con 10 vittorie ed, infine, Pisa con 8 successi.