Artista italiano fra più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, rinsalda il proprio sodalizio con la città marchigiana

Giovedì 15 Giugno, Emilio Isgrò riceverà il Sigillo delle Arti, onorificenza creata dall’Università degli Studi di Urbino e dall’Accademia di Belle Arti, attribuita «per l’estensione e la profondità dell’impatto, nel mondo dell’arte e della cultura, della sua opera pittorica, poetica e letteraria».
La cerimonia si terrà alle ore 10:00 nell’Aula Magna dell’Accademia per poi proseguire all’Università. Il legame con la città marchigiana si consoliderà, tuttavia, nel 2024 in cui cade l’Anniversario della prima Cancellazione.
Isgrò, inoltre, renderà omaggio a Paolo Volponi, scrittore e poeta urbinate, di cui era molto amico, al quale ha dedicato l’opera Il Sipario di Volponi, che anticipa le celebrazioni per il centenario della nascita che cade, appunto, il prossimo anno.
«È un vero onore – ha dichiarato Emilio Isgròricevere il riconoscimento. La città mi ha sempre affascinato per la bellezza del suo territorio, per la sua storia e per la sua tradizione artistica e che mi ha permesso di intrattenere dei rapporti con delle persone di grande cultura, quale l’amico Paolo Volponi, con cui mi sono spesso confrontato».