Una vita, la sua, cha ha rappresentato un mondo. Si è, infatti, spento a Lisbona all’età di 88 anniKarim Aga Kahn. Il Principe ismailita, a capo di una Comunità di 12 milioni di persone, sparsi soprattutto in India e Pakistan. Il titolo di Sua Altezza gli era stato conferito dalla Regina Elisabetta d’Inghilterra nel 1957.
Era nato a Ginevra nel 1936, per molti anni ha vissuto a Nairobi per, poi, formarsi in Svizzera. Da giovane rappresentò l’Iran ai Giochi Olimpici di Innsbruck. Una grande passione per i cavalli purosangue. Ma il suo nome è legato alla creazione di quello che sarebbe diventato uno dei luoghi culto per il turismo mondiale, ossia la Costa Smeralda.
Nel territorio della Gallura, in Sardegna, il suo impegno con i tanti Soci che avrebbero trasformato le iniziative in una calamita di investimenti provenienti da tutto il mondo. Il suo impero viene stimato intorno ai 13 miliardi. In un’intervista a Vanity Fair aveva spiegato come conciliava le dimensioni di uomo d’affari e Capo spirituale.