L’attore aveva 90 anni e conquistò il pubblico con un amore scandaloso

Quando arrivò sugli schermi italiani con Uccelli di Rovo, divenne immediatamente un fenomeno di costume. Richard Chamberlain è morto alle Hawaii a causa delle complicazioni seguite da un ictus. Proprio in questi giorni di anni ne avrebbe compiuto 91. Nato a Beverly Hills all’inizio degli anni ‘30, l’attore fu accolto con un po’ di scetticismo nel mondo dello spettacolo.
Si impose con alcune performance teatrali di alto profilo, ma il grande successo arrivò all’inizio degli anni ‘60 con l’ingresso del mondo delle Serie TV. Il suo nome resta, comunque, legato ad un doppio filo al personaggio dell’ambizioso prete australiano. La Serie era incentrata sulla storia di un amore proibito e scandaloso.
Trasmessa per la prima volta in Italia nel 1983, ottenne ascolti altissimi diventando così un vero e proprio cult. Grazie ad Uccelli di Rovo, Chamberlain conquistò un Golden Globe come miglior attore. Nel 2003 affidò alla sua biografia il compito di dichiarare la sua omosessualità. «Non ero così attratto dalla vita reale, mi piaceva la vita fantasy» rivelò, infine, in una intervista parlando della sua carriera.