Si è spenta nella sua casa romana fra l’affetto dei suoi cari
Aveva compito lo scorso 2023, 90 anni. Sandrocchia, così come l’aveva soprannominata Federico Fellini per il quale era una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano. Una lunghissima carriera la sua, in cui aveva esordito nel 1955. Di recente, poi, su Sky un viaggio in Spagna ricco di sorprese dal titolo Quelle brave ragazze, con Mara Maionchi e Orietta Berti, fra amiche pronte a tutto.
Una donna di grandi risorse, dove nel 2021 si era andata ad incatenare davanti a Palazzo Chigi per i lavoratori dello spettacolo in difficoltà dopo la pandemia. Nata a Tunisi l’11 Marzo 1933 da madre toscana e padre siciliano, Salvatrice Elena Greco, questo il suo vero nome, è cresciuta nella provincia di Pisa, per poi spostarsi a Viareggio da adolescente.
Fu il compianto Federico Fellini ad offrirle, appunto, una grossa opportunità, cominciando con l’attrice un lungo sodalizio professionale, ma anche sentimentale che li portò ad essere amanti per 17 anni. «Ero innamoratissima di Fellini» ripeteva spesso l’attrice, storia d’amore tenuta, comunque, segreta fino alla morte del regista che era sposato, tra l’altro, con la bravissima Giulietta Masina.