Benedetto XVI° aveva 95 anni e le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi giorni. I funerali il 5 Gennaio nel segno della semplicità
Erano 598 anni che un Pontefice non si dimetteva, dalla rinuncia di Gregorio XII° nel 1415. Joseph Ratzinger lo ha fatto nello sconcerto generale. Da allora una vita spirituale racchiusa nella fede e nella preghiera: «Negli ultimi mesi in me è diminuita in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il Ministero a me affidato» ammise Benedetto XVI° al momento dell’abbandono.
Da Lunedì 2 Gennaio il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli: «Un semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore» disse affacciandosi per la prima volta dal balcone di Piazza San Pietro.
L’annuncio della morte di Joseph Aloisius Ratzinger, pontefice dal 19 Aprile 2005 al 28 Febbraio 2013, giorno della sua rinuncia al pontificato, è stato dato dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Sarà Papa Francesco a presiedere i funerali solenni.
La conferma arriva dal Vicario di Roma, Cardinale Angelo De Donatis: «Il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli dal 2 Gennaio. Vi invito a partecipare ai funerali, presieduti da Papa Francesco, che si terranno Giovedì alle 9:30 in Piazza San Pietro».