8 mesi

È un passo avanti nella lotta contro l’inquinamento acustico e per la tutela della qualità della vita 

Il Piano d’Azione si rende necessario per attuare la Direttive Europee che stabiliscono le linee guida per la gestione e il contenimento del rumore ambientale. Questa iniziativa mira a migliorare la salute e il benessere dei cittadini, riducendo l’esposizione al rumore e preservando le zone di silenzio urbano.
«Molti degli interventi che stiamo facendo – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murario che sono in programma sulle strade per renderle più sicure, come nuovi asfalti, dossi, rotatorie, sottopassi e ciclabili, hanno anche effetti benefici sul rumore causato dal traffico».
Il Piano prevede, infatti, una serie di azioni mirate, fra cui l’implementazione di misure per ridurre il rumore generato dal traffico veicolare, la protezione delle zone silenziose esistenti e la sensibilizzazione pubblica sugli effetti del rumore ambientale. Queste azioni sono, infine, integrate in un approccio sistemico che include anche interventi già pianificati in altri contesti programmatici della città.