Domenica 20 Marzo alle ore 21:00 andrà in scena la pluripremiata compagnia calabrese Scena Verticale con lo spettacolo Lo Psicopompo
Vincitore del Premio Sipario Centro Attori 2018 come miglior progetto sonoro a Hubert Westkemper, l’opera di De Luca, attraverso la relazione intima dei due personaggi in scena, affronta il tema di fine vita in un dialogo serrato in cui la musica, non solo scandisce il tempo della rappresentazione, ma apre importanti squarci di riflessione.
Scritto, diretto e interpretato da Dario De Luca, in scena si può apprezzare anche l’interpretazione dell’attrice Milvia Marigliano, diplomata dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
«Non potevamo non inserire in cartellone l’ultima fatica teatrale di Dario De Luca e la compagnia castrovillarese Scena Verticale, fra le più importanti e riconosciute nel panorama nazionale – ha commentato il Direttore Artistico Benedetto Castriota -. Un lavoro intenso che tocca un tema delicato, considerato ancora un grande tabù».
I due protagonisti non sono estranei, ma una coppia, un certo tipo di coppia, unita da un legame importante, con rapporti interpersonali complicati. Lui è un infermiere che, in maniera clandestina, aiuta malati terminali nel suicidio assistito e lei è una professoressa in pensione. Il dialogo si dipana in una dialettica serrata, ma placida.
*L’immagine in evidenza è a cura di Manuela Giusto