Sono le creature magiche, le voci, i corpi danzanti dei ballerini e acrobati che hanno dato il via all’apertura ufficiale del Carnevale di Venezia2023
Un maestoso Palcoscenico navigante, con alcune scenografie di opere messe in scena al Teatro La Fenice, ha solcato le acque del Canale più famoso al mondo per dare vita a una performance che ha saputo incantare il pubblico. Un percorso durato un’ora, dalla Stazione al Bacino San Marco, a bordo di una sorta di Teatro galleggiante a cielo aperto, dove si sono mischiati gli elementi della natura, le simbologie della Zodiaco e della tradizione del Carnevale. Migliaia di spettatori hanno seguito lo spettacolo dalle rive in totale sicurezza.
Su uno sfondo bianco come le pietre fondanti dell’architettura della città lagunare, 50 artisti vestiti con le splendide creazioni degli storici Atelier veneziani hanno dato vita a uno show itinerante lungo il Canal Grande con la magia senza tempo dell’Unicorno, con la rappresentazione della Caccia al Toro e i suoi 12 maiali nel segno della tradizione, con ballerini e acrobati che nelle loro movenze hanno dato forma al segno originario, così come vuole il tema di quest’anno.
Il tutto, sulle note di un Quartetto lirico di straordinarie voci che hanno interpretato le Arie d’opera, mentre i percussionisti davano il ritmo a questo sogno viaggiante, contraddistinto dal fuoco che illuminava il buio della sera e si rifletteva sulle acque nel segno del calore e della rinascita.
Una speciale Colombina era bordo di questo Palcoscenico navigante: Alice Bars, Maria del Carnevale2022, con un abito realizzato appositamente per l’occasione, tempestato di luci per risplendere nella notte e trasportare il Carnevale in un suggestivo e ancestrale viaggio verso l’edizione del 2023. Da Ca’ Corner, sede della Citta Metropolitana di Venezia, hanno seguito l’evento gli esponenti della Giunta comunale del Sindaco Luigi Brugnaro, oltre ad Autorità civili e militari.