Si terrà dal 19 al 24 Novembre al Castello Aragonese – Protoconvento francescano di Castrovillari la II° edizione del Festival Antonio Vivaldi, rassegna musicale promossa dall’Associazione Culturale Cosenza Autentica nella persona del presidente e progettista Melicchio Giulio, cofinanziata dalla Regione Calabria e patrocinata dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cosenza, dalla Provincia di Cosenza e dal Comune di Castrovillari.
Senza tradire il richiamo del suo stesso incipit, la seconda edizione del Festival propone un percorso musicale variegato nonché di tradizione. Accanto ad alcuni dei più bei lavori per pianoforte scritti fra il Seicento e il Settecento da compositori quali Bach, Scarlatti, Galuppi, Vento, Rossi (proposti al pubblico anche attraverso le più famose rivisitazioni da parte di illustri musicisti di loro posteri), il Festival fa un passo in avanti per uno sguardo al futuro in musica: Haydn, Mozart e Beethoven come eredità ed innovazione del linguaggio musicale.
Ricco il parterre degli esecutori: dal violinista Matteo Saccà ai pianisti Margherita Capalbo e Alessandro Marano in duplice veste: esecutore e direttore artistico. Impreziosisce la manifestazione il Maestro bulgaro Ivan Donchev e la Camerata Strumentale Mediterranea. Oltre la musica un’altro protagonista del conpcet del Festival dedicato al sommo violinista A. Vivaldi è l’arte.
All’opera circa 60 studenti del Liceo Artistico Statale Andrea Alfano di Castrovillari, guidati dalla Prof.ssa Anna Letizia Candelise, che hanno aderito con particolare interesse al concorso artistico Premio d’arte Francesco Tierri; i giovani artisti sono impegnati nella produzione di diverse opere ispirate al rapporto Uomo-Arte-Musica, le quali saranno esposte presso le sale del Castello Aragonese di Castrovillari dal 19 al 23 Novembre.
Gli studenti si contenderanno a colpi di pennello e/o scalpello ben tre borse di studio, messe a disposizione dall’Ente promotore, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Be Color – OdV di Castrovillari.
Per coinvolgere ulteriormente gli amanti della musica e dell’arte dell’hinterland cosentino, l’ente promotore ha attivato il servizio Bus-Navetta che collegherà Cosenza a Castrovillari in occasione della serata conclusiva del Festival.