È stato un giorno speciale per Sua Santità e Roberto Gualtieri
All’ingresso del Cimitero è stato posizionato l’Albero della Vita, un’installazione in legno che ricorda quei bimbi mai venuti alla luce, dove ognuno ha potuto affiggere un biglietto a cui affidare un pensiero rivolto ad un caro oppure ad un luogo. Papa Francesco si è recato, dunque, in questo spazio Santo, dove ha celebrato una Messa in suffragio di tutti i defunti.
Non ha pronunciato l’omelia, ma si è fermato insieme all’Assemblea dei fedeli per alcuni minuti di silenzio orante e meditativo. Durante la Messa il Papa ha, quindi, ricordato: «La Chiesa ci invita a meditare sul mistero della morte verso la luce, nella Pasqua di Gesù Cristo risorto. Eleviamo al Padre la nostra preghiera unanime di suffragio e benedizione».
Seduto su una sedia a rotelle, il Pontefice ha accolto il Sindaco di RomaRoberto Gualtieri, con una stretta di mano e sussurrandogli alcune parole. Prima di salire in auto per il rientro in Vaticano, si è fermato ancora con alcuni fedeli presenti. Sul Piazzale, infine, si sono strette commosse fra di loro, le Scintille della Speranza, un gruppo di Mamme accomunate dalla perdita di un figlio.